Venti anni di ricerca ci hanno fornito molte “novità”. Le più rilevanti, quelle che hanno anche uno scopo di miglioramento sociale sono: il funzionamento del motore motivazionale che ha una diretta ricaduta sul COMPORTAMENTO UMANO.

Tutti parlano di motivazione ma noi ne abbiamo scoperto il funzionamento meccanico ed abbiamo scoperto anche come mantenerla attiva e costante.

La nostra ricerca ha dimostrato che, tutto dipende dai TRE SERBATOI (chiamati anche i TRE CONTENITORI) che alimentano questo motore (altra nostra scoperta esclusiva).

i tre contenitori

Il pieno o il vuoto di essi, determina la gestione del tempo, la regola del vantaggio e la dinamica del gruppo, anche queste nostre esclusive scoperte.

Ne abbiamo dedotto che l’essere umano ha regole precise ed per questo che siamo riusciti farete un ALGORITMO MATEMATICO.

MATEMA  (dal greco)  vuol dire REGOLA, e ovunque accadono delle relazioni ed equazioni (connessioni equivalenti) accadono modelli matematici.

Quindi si, c’è una connessione logica in ciò che determina il comportamento umano.

Non possiamo dire che tutto è prevedibile ma, molto lo è (anche se non bisogna confondere questo con altre cose). Più che di previsione però, preferiamo parlare di prevenzione, che si può fare perché è basata su dati certi, statisticizzati. Una serie di INPUT oramai stabilizzati, determinato sempre un risultato costatabile nella realtà.

 

logo mlb un  sistema si può applicare in ogni ambito, ovunque ci siamo delle persone che interagiscono tra loro, anche perché al suo interno  è stato generato un METODO di risoluzione delle criticità evidenziate nell’essere umano e nelle sue dinamiche interne ed esterne. Ma può essere anche un percorso di crescita individuale. Conoscendo le proprie caratteristiche e i propri punti deboli si ha la possibilità di ottimizzarli. Inoltre questo è un sistema che non prevede GIUDIZI o “accuse” ogni cosa è lì per un motivo, occorre solo comprenderne il valore e metterlo in atto.

Tutto ha un senso quindi nel senso di direzione.

Ogni forza in natura, ha dei vettori, un peso, una direzione, le emozioni, i sentimenti, i talenti, sono forze proprio come il denaro, dunque sono “leggibili”.

E per poter leggere meglio dovremmo parlare dei  “dna” di cui si parla sull’estratto della certificazione scientifica rilasciata ad logo mlb

I “dna”, più che una scoperta, sono stati una deduzione di tutte le altre. Mentre svolgevamo la ricerca, tutti le informazioni raccolte, delineavano un disegno. Un sorta di “mappa” di nuove modalità comportamentali ma la cosa più interessante fu vederne il risvolto. Li abbiamo chiamati “dna” prendendo in prestito l’acronimo più noto ma significano DATI NOTIFICANTI ATTITUDINI. Sono 30 in tutto ma i più significativi, quelli che nel risvolto potrebbero generare conseguenze “sociali” più o meno “costruttive”, sono tre: l’ESPLORATORE; il VISIONARIO e I.N.G .

Da tutte queste scoperte possiamo parlare di COMPORTAMENTO con un approccio diverso.

E diversi ed innovativi sono anche i nostri approccio didattici per la diffusione e l’apprendimento di ciò che è stato scoperto. Parliamo infatti di LABORATORI

I LABORATORI sono veri e propri PERCORSI di AUTOREALIZZAZIONE.

Ogni tema viene affrontato in modo tecnico e meccanico, richiedendo la totale partecipazione dei presentiIl numero limitato permette l’attenzione costante di tutti sia in fase di apprendimento teorico sia durante gli esercizi erogati sotto forma di “gioco” al fine di rendere l’apprendimento immediato.

I LABORATORI toccano quelle che noi abbiamo definito   LE OBIEZIONI RICORRENTI che di solito la persona di trova ad affrontare interne ed esterne. NON CI RIESCO, NON CAPISCO, NON MI INTERESSA, NON HO TEMPO, NON POSSO.

In ogni laboratorio esse vengono affrontate e spiegate in modo matematico spiegandone i MECCANISMI. 

MLBsystem™ ha scoperto che:

LA MOTIVAZIONE è un MOTOREe che se non viene alimentato nel modo corretto provoca:

DISTRAZIONE
DEVIAZIONE
DIPENDENZA
FUGA/BASSA RESA

I BISOGNI sono l’accensione di questo motore e se non vengono ascoltati e seguiti provocano:

FRUSTRAZIONE COMPRESSIONE NERVOSISMO IRASCIBILITA’

OGNI ESSERE HA TALENTI E COMPITI, FUNZIONI PRECISE DA SVOLGERE che se non vengono espresse provocano:

NOIA DISTRUZIONE AGGRESSIVITA’ INSUBORDINAZIONE INCIDENTI INTERFERENZA

LA RELAZIONE TRA SOGGETTI passa dalla comunicazione ma se essa non è efficace provoca:

CONFLITTO FALLIMENTO DISPERAZIONE

LA COMUNICAZIONE non è efficace a causa della presenza di elementi che sporcano il filtro in uscita ed in entrata:

DUBBI DIFFIDENZA CONDIZIONAMENTI/INIBIZIONI PAURE COMPLESSI

Ma MLBsystem™   ha scoperto anche che PER TUTTO QUESTO C’E’ UNA SOLUZIONE.

Le frasi come: NON CI RIESCO (non ci riesce); NON CAPISCO (non capisce); NON MI INTERESSA (si distrae); NON HO TEMPO (è assente),  hanno sempre una causa che si ripete. Da questo dato se ne deduce che le reazioni diventano ricorrenti.

Quindi, per equazione, sempre la stessa possibile gestione e soluzione.

I LABORATORI sono studiati per conoscere questi temi, riconoscerne i segnali in fase preventiva, avere gli strumenti per gestire le criticità che da essi ne possono derivare.

TEMI TRATTATI

 

LE OBIEZIONI RICORRENTI

  • Non mi interessa, non ho tempo, non posso, mi vergogno, non riesco. Elementi che impediscono il verificarsi di felicità, realizzazione, soddisfazione.

 

LA GESTIONE DELLE REAZIONI

  • Rabbia, aggressività, paura, ostinazione, apatia, distrazione, indifferenza, noia, fatica.

MIGLIORARE LA RESA propria e del TEAM

  • Le leve motivazionali come strumenti di gestione della resa

OTTIMIZZARE IL TEMPO

  • Come organizzare il proprio lavoro e quello del proprio team

LA COMUNICAZIONE COME STRUMENTO DI GESTIONE

Comunicare per ottenere e per gestire.

Le 5 Dimensioni della COMUNICAZIONE: dentro-dentro; dentro-fuori; da me altri altri; dagli altri a me; da sopra a sotto.

 

3 pensieri riguardo “LE OBIEZIONI RICORRENTI e il motore motivazionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...