Dalle nostre scoperte, misurazione ed osservazioni, sono merse molte informazioni.
Una di queste riguarda il funzionamento delle EMOZIONI che, come si può vedere nell’immagine che segue, subiscono un PROCESSO che ne modifica lo “stato”.
Proprio come fossero un CARBURANTE, esse passano da uno stato molto DENSO, sensazioni, ad uno “liquido” fruibile che nutre il MOTORE MOTIVAZIONALE e genera MOVIMENTO o DISPERDERSI e divenire “volatile” generando effetti difficilmente gestibili come nel caso delle OBIEZIONI RICORRENTI a cui l’essere umano fa “appello” quando no sa gestire le proprie REAZIONI.
Per sintetizzare possiamo dire che:
- le emozioni (e-movere) sono precedute da uno stato denso le SENSAZIONI
- sensazioni possono “chiudersi dentro” e rimanere uno STATO d’ANIMO o riuscire ad essere e divenire SENTIMENTO . In entrambi i casi, esse, diverranno EMOZIONI.
- le emozioni diverranno REAZIONE che darà vita al MOVIMENTO e diverranno COMPORTAMENTO.

I passaggi, da noi sviscerati con il nome di PROCESSO dell’ASCOLTO, sono fondamentali per il buon funzionamento del MOTORE MOTIVAZIONALE dell’essere umano il quale, produce ENERGIA VITALE più comunemente conosciuta come FORZA DI VOLONTA’.
La forza di volontà è dunque un prodotto che accade solo se il motore motivazionale ha una buona manutenzione ed un buon funzionamento.
Ogni alterazione di questi passaggi, dà vita alla COSTRIZIONE o STRIDORE.
La costrizione o COMPRESSIONE, darà vita ad esplosioni emotive, movimenti intermittenti (o schizofrenici), implosioni, generando così le basi della SOFFERENZA.

La COMPRESSIONE inoltre, innescherà un processo inverso a quello necessario al raggiungimento del benessere che possiamo riassumere di seguito.
Processo per il raggiungimento del benessere (che si può seguire nella parte centrale dello schema riportato nell’immagine che segue) segue questa sequenza:
- ASCOLTO
- BISOGNO
- POTENZIALITA’
- DESIDERIO
- AZIONE GIUSTA
- BENESSERE
- ENERGIA
Ogni sua compressione, produce le alterazioni che si possono leggere nell’immagine che segue.
Per un buon funzionamento del MOTORE MOTIVAZIONALE, occorre rispettare la sequenza del PROCESSO DI ASCOLTO, riportato in breve nell’immagine che segue.
i temi trattati sono riferiti esclusivamente alle scoperte di MLBsystem™
©Diritti riservati
©Riproduzione vietata
4 pensieri riguardo “Il processo emozionale e la sofferenza”