Maria Letizia Borgia, nata nel 1965, è da sempre impegnata nello studio delle dinamiche umane prima come Dirigente Sindacale e Formatrice (all’interno del Sindacato), Consulente per Aziende ed esperta di internazionalizzazione poi. Operatrice O.G.A.©
Esperta di
- modelli, schemi paradigmi comportamentali del singolo e del gruppo;
- comunicazione nelle 5 Dimensioni (DENTRO -DENTRO/DENTRO -FUORI/DA ME AGLI ALTRI/DAGLI ALTRI A ME/DA SOPRA A SOTTO) materie estratte dalle scoperte di MLBsystem™ALGORITMO ANTICRISI di cui è ideatrice e creatrice.
- dinamica relazionale
Creatrice di MLBsystem™ Methodic Logic Bargain ALGORITMO ANTICRISI
MLBsystem™ Methodic Logic Bargain ALGORITMO ANTICRISI è un SISTEMA MATEMATICO di MISURAZIONI ed un METODO di LAVORO. Si muove nell’ambito della gestione delle attività lavorative, sociali e personali realizzate sia dai singoli che dai gruppi. MLBsystem™ è finalizzato alla ottimizzazione di ogni tipo di risorsa a partire dal TEMPO (fulcro del sistema), della FORZA di VOLONTA’ (prodotta dal motore motivazionale, tra le principali scoperte fatte) e di ogni altra risorsa utilizzata per agire (emozioni, attenzione, spazio, risorse in genere).
Per la sua struttura molto tecnica, può conseguentemente essere applicato anche come integrazione in percorsi di formazione già esistenti.
Grazie alle scoperte fatte durante i 20 anni di ricerca, ha dedicato il suo tempo ad approfondire le dinamiche del comportamento del singolo e del gruppo, fino a generare anche format per utilizzo sociale (oltre che ai fini aziendali) finalizzati alla prevenzione delle alterazioni del comportamento.
Tra le scoperte principali si evidenzia:
- il funzionamento del motore motivazionale. Il suo mal funzionamento dà vita alle micro conflittualità causa di perdita di resa e fatturato, nonché alla presenza di rischi inerenti all’ambito di sicurezza e prevenzione aumentando di molto l’indice di distrazione.
- la gestione preventiva delle obiezioni ricorrenti come strumento di miglioramento del “clima” di lavoro, artefice del raggiungimento degli obiettivi con un minor dispendio di risorse.
- gli ingredienti fondamentali che garantiscono la riuscita di un progetto/idea.
- il funzionamento delle 7AREE di RESPONSABILITÀ, artefici della capacità organizzativa di una persona così come una azienda.
- il processo dell’ASCOLTO, artefice delle incomprensioni relazionali
- le 5DIMENSIONI della COMUNICAZIONE RELAZIONALE. Le 5 dimensioni che vengono attraversate da una qualsiasi comunicazione che si intenda far uscire da se stessi per raggiungere l’altro: target, partner, collaboratori, al fine di stabilire una dinamica costruttiva e duratura nel tempo.
Si occupa di:
- creazione di percorsi integrativi di competenze.
- pesature e calibrature di idee e progetti.
- predisposizione della strategia comunicativa stabilendo la semantica da seguire.
- supporter a chief executive.
Tra le tante cose scritte e predisposte per dispiegare ed insegnare le scoperte fatte, si collocano:
IL VIAGGIO DI PENELOPE (pubblicato nel 2005), una intervista inedita nella quale Penelope racconta, attraverso la metafora dell’Odissea, il funzionamento delle dinamiche interne ed esterne umane.
Mata, la matita parlante (progetto destinato alle nuove generazioni), fumetto che si colloca nella rubrica Mata & il buon amore sulla testata http://www.cinquecolonne.it I VIAGGI DI MATA
LE FIABE del NON C’è ANCORA, progetto che vede Mata protagonista, la quale raccogliendo tutte le scoperte fatte in 20 anni per la realizzazione del sistema matematico, ne fa uno scrigno “semplificato”per lasciare una traccia di orientamento affinché si divenga adulti consapevoli, per sé stessi e per i bambini che dovranno crescere.
DISPENSE didattiche fornite durante lo svolgimento dei percorsi formativi e delle consulenze
Già non mi piacevate prima (anno 2021) edizioni Traparentesi
per avere la tua copia scrivi a traparentesiasd@gmail.com