torto o ragione?

la ribellione è nemica del SUCCESSO

Ribellarsi è una reazione umana naturale che accade ogni volta che una situazione o una persona ci fanno sentire stretti e in gabbia. Ribellarsi è sano quando si vivono soprusi e violazioni; è una dote legata all’istinto di sopravvivenza. Essa diviene pericolosa quando la “lotta” è contro tutti e contro tutto solo per principio.

PERCHE’ il compromesso ne diventa “genitore”?

Compromettere lascia un senso di svantaggio tra chi è più forte e chi lo è di meno. Compromettere lascia una traccia di amaro e di “perdita”; c’è un vincitore ed un vinto. Chi vince ha il “bottino” e chi perde rimane senza nulla. Questo “amaro” nelle aziende DIVENTA VERTENZA e RIVENDICAZIONE.

L’ALGORITMO ANTICRISI  MLBsystem™,  mette in relazione:

  • L’essere umano (fattore umano)
  • Il gruppo di riferimento/staff e contesto socioeconomico/geografico (dinamica di gruppo)
  • Gli obiettivi dichiarati e reconditi
  • IL TEMPO necessario per rimuovere le criticità, organizzare le risorse  di tutti i “coinvolti” e raggiungere gli obiettivi, tenendo conto del RITMO e delle pause necessarie e dei cali di attenzione di tutti.

tempo e resa

IL COSTO delle CRITICITA’ in UNA AZIENDA ma anche nella vita di una persona è pari al  30% del fatturato o delle azioni fatte.

Definiamo “fatturato” ciò che già è stato prodotto, potremmo pertanto associare quanto concetto alle azioni che ogni essere umano compie ogni giorno per ottenere risultati.

Di queste azioni, il 30% se ne spreca a causa delle CRITICITA’ che generano  la micro conflittualità e, la REALIZZAZIONE PERSONALE si allontana.

spiegazione resa e criticità

IL TEMPO VIOLATO dunque, dà origine al compromesso e creerà le basi per l’APATIA la quale, produrrà come reazioni di compensazione, la VERTENZA o RIVENDICAZIONE.

Lo SPAZIO USURPATO dunque, dà origine ad un abuso ed ostinazione.

OSTINAZIONE,  ABUSO di POTERE e MANIPOLAZIONE.

Ci si ostina per punto preso a mantenere un certo stato sociale, alcune situazioni, manipolando la realtà e gli eventi secondo quanto stabilito da nostri preconcetti e quanto stabilito da schemi rigidi e non dal reale andamento degli eventi. Questo atteggiamento ci condurrà a sua volta all’abuso di potere ovvero a fare ciò che non si è nella possibilità di fare, andare oltre le reali possibilità. UN ABUSO DI POTERE, è un atto di potere, di forza, di predominanza sugli eventi. È un punto preso che ci mette nelle condizioni di PRETENDERE, a tutti i costi, forzando la nostra e l’altrui esistenza. Manipolando la realtà si è disposti a scendere a compromessi pur di avere ciò che ci si era prefissati ed è così che si arriva a svendere il proprio spazio e il proprio tempo. Quando ci si accorge di aver perso potere, per potersene riappropriare, si manipola e si costringe gli altri a proprio vantaggio e si entra nel circolo vizioso.
La manipolazione ci fa stabilire a priori quello che è giusto per noi e per gli altri ed induce a forzare la mano costantemente, ostinandosi per ottenerla o per imporla.
È un atto che esclude la possibilità di ALTRE VOLONTA’. Questo atto è prodotto dalla MENTE ovvero è frutto di un proprio personale punto di vista ed è scollato dalla sfera del SENTIRE. Il pericolo consiste nel fatto che ci si ostinerà per difenderlo e per ottenere ciò che si pretende, modificando i fatti fino a MANIPOLARE chiunque, per ottenere ciò che si è stabilito di ottenere. La manipolazione è legata alle aspettative e pretende che siano gli altri a cambiare.

vedi anche LE REAZIONI e le OBIEZIONI RICORRENTI 

a cura dello staff MLBsystem™

Per saperne di più CONTATTACI.

MLBsystem™

©Diritti riservati

©Riproduzione vietata

2 pensieri riguardo “Tempo violato Spazio usurpato

Lascia un commento