La tecnologia della dinamica relazionale e i vettori del comportamento.

Tecnologia della dinamica relazionale TM

Cosa è la dinamica relazionale?

Tra le principali scoperte MLBsystem®️ , la dinamica relazionale spiega, attraverso la sua meccanica, i tanti perché degli incontri che facciamo ed il perché (implicito) ci troviamo, sempre dentro agli stessi paradigmi, stessi schemi fino a quando non comprendiamo le “regole del gioco” e possiamo scegliere di cambiare… gioco.

Ma sempre partendo dal presupposto che l’essere umano, per la sua struttura, non può prescindere da schemi e paradigmi e non potrebbe vivere in assenza di essi.

ll termine Dynamis è un vocabolo del greco antico il cui significato è: forza, capacità, potere, potere inerente, potere che risiede in una cosa in virtù della sua natura.

La tecnologia della dinamica relazionale studia la meccanica con cui si produce la forza che anima gli incontri tra persone. 

Cosa si sprigiona quando ci incontriamo? 

Che direzione ha questa forza? 

Cosa produce in termini di effetti collaterali? 

E soprattutto, come si governa?

COSA SONO I VETTORI?

Una delle principali scoperte del MLBsystem® .

Il nostro comportamento è dotato di forze che mostrano una direzione ed una velocità.Come fossero frecce, possiamo scagliare queste forze contro qualcuno, qualcosa, annodarle, ferire ferirci oppure, usarle come indicatori per raggiungere la nostra realizzazione.

I vettori si possono:

  • SOVRAPPORRE, quando non stiamo riconoscendo la nostra DOTE
  • DISORIENTARE, quando siamo fuori dal nostro progetto e siamo ingabbiati in altrui progetti
  • DISTANZIARE, quando il nostro processo di ASCOLTO è ingolfato e non riusciamo a farci comprendere dagli altri 
dinamica relazionale
due menti che si incontrano possono creare un forte collegamento

Tra le scoperte salienti a cui ha portato la ricerca ventennale, quelle delle 7 AREE DI RESPONSABILITA’ della persona, hanno permesso di comprendere tra le altre cose, le regole delle dinamiche relazionali. Parlare di DINAMICHE RELAZIONALI vuol dire entrare in tutti quei “grovigli” che si innescano nelle relazioni interpersonali e dei molteplici perché che muovono … 

leggi tutto

le connessioni delle dinamiche creano la realtà

Parlare di COMUNICAZIONE RELAZIONALE poi, sposta il focus da comunicare per rispondere a COMUNICARE PER ASCOLTARE e COMPRENDERE.

Partendo dalle sue “regole” possiamo già capire che si tratta di un processo. 

Come tale ha una sistematicità, un funzionamento, possibilità di interruzioni.

leggi tutto

Il nostro comportamento è dotato di forze che mostrano una direzione ed una velocità.

Come fossero frecce, possiamo scagliare queste forze contro qualcuno, qualcosa, annodarle, ferire ferirci oppure, usarle come indicatori per raggiungere la nostra realizzazione.

tutto dipende dal funzionamento del MOTORE MOTIVAZIONALE e dai TRE SERBATOI che lo alimentano.

leggi tutto

Venti anni di ricerca ci hanno fornito molte “novità”. Le più rilevanti, quelle che hanno anche uno scopo di miglioramento sociale sono: il funzionamento del motore motivazionale che ha una diretta ricaduta sul COMPORTAMENTO UMANO.

Tutti parlano di motivazione ma noi ne abbiamo scoperto il funzionamento meccanico ed abbiamo scoperto anche come mantenerla attiva e costante.

La nostra ricerca ha dimostrato che, tutto dipende dai TRE SERBATOI (chiamati anche i TRE CONTENITORI) che alimentano questo motore (altra nostra scoperta esclusiva).

leggi tutto